Offerta Formativa

Per ciò che concerne la PROPOSTA EDUCATIVA, la scuola dell’infanzia realizza annualmente:

  • PROGETTO CONTINUITA’ con la scuola primaria, finalizzato a creare momenti di raccordo progettuale tra i docenti e tra i bambini dei due ordini di scuole. (Terze sezioni Scuola Dell’Infanzia / Classi prime scuola primaria)
  • PROGETTO ANNUALE, con contenuti e direzioni formative individuati, ogni anno, in risposta ai bisogni dei bambini e del contesto. L’organizzazione progettuale della didattica è intesa come trama operativa e di senso che connette le esperienze di apprendimento, finalizzate allo sviluppo dell’identità, delle competenze, dell’autonomia e delle prime forme di cittadinanza dei bambini. Il progetto viene presentato ai genitori entro il mese di ottobre di ogni anno scolastico. (Gruppi sezione per età omogenea – Via Virgilio; gruppi sezione per età eterogenea – Ancarano e Faraone )
  • Attività di LABORATORIO MOTORIO finalizzato allo sviluppo delle competenze di orientamento nello spazio. (Bambini di anni 3)
  • Attività di LABORATORIO SCIENTIFICO finalizzato allo sviluppo delle competenze senso-percettive. (Bambini di anni 4)
  • Attività di LABORATORIO LINGUISTICO finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicative, narrative e di letto-scrittura. (Bambini di anni 5)
  • Primi approcci alla LINGUA INGLESE, con il supporto di esperti di madrelingua oppure di docenti con competenze linguistiche presenti nell’Istituto. (Bambini di anni 5)
  • Attività di LETTURA con prestito periodico di libri nei plessi provvisti di biblioteca, finalizzato alla promozione di competenze estetiche e linguistiche. (Bambini di anni 5)
  • Attività alternative all’insegnamento della RC organizzate all’interno del progetto “ABC della Terra” e incentrate sulla prima alfabetizzazione linguistica. Tale progetto è volto al potenziamento della lingua italiana che è alla base dell’acquisizione delle prime competenze di cittadinanza. (Bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica)

La scuola dell’infanzia realizza inoltre, ciò che chiamiamo “pic-nic progettuali”, ossia proposte formative provenienti da agenzie nazionali, associazioni del territorio o anche da privati. Dette proposte si inseriscono in maniera organica nel curricolo della Scuola e rappresentano significativi momenti di apprendimento per i bambini. In particolare:

  • Partecipazione alla GIORNATA DELLA LETTURA nell’ambito del progetto nazionale “Libriamoci”.
  • Piccoli eventi di animazione teatrale.